Occhialini da nuoto, 100% protezione raggi UV + anti-appannamento

0 129

Un occhialino da nuoto senza grosse pretese, adatto ai principianti e per nuotatori occasionali. Le informazioni e specifiche tecniche.

Accessorio pressoché indispensabile per chi ama nuotare, l’occhialino non deve essere solamente utile, ma dev’essere soprattutto comodo nel momento in cui ci si immerge.

Dopo anni di esperienza da nuotatore amatoriale, ritengo di aver imparato a valutare i diversi modelli e le diverse caratteristiche.
Consiglio preliminare che mi sento di fornire è quello di provare, quando possibile, gli occhialini da acquistare, allacciando dapprima lievemente il cinturino, in modo da verificare se la sagoma dell’accessorio comprime la zona intorno agli occhi ed al naso e valutarne la tenuta a secco; progressivamente, una volta effettuati gli eventuali settaggi del caso (modifica larghezza del “nasello”, ecc..) procedere a stringere (ove ve ne sia necessità) il cinturino al fine di evitare che si creino spazi aperti tra la pelle del volto ed il contorno degli occhialini da nuoto, con conseguenti infiltrazioni d’acqua.
Preciso che, personalmente, probabilmente per la conformazione delle ossa del visto nella zona sub oculare, ho sempre avuto difficoltà ad indossare occhialini di tipo “svedese”.
Il modello analizzato, è un modello di occhialini (AF-1800 “shark”) che si può definire “standard”, prodotto da #DoYourSwimming,e realizzato in silicone piuttosto morbido.
A mio parere sono esteticamente piacevoli, anche se, personalmente, non mi fanno gridare al miracolo.
La valutazione estetica è naturalmente del tutto soggettiva.

Piccola dimostrazione video di questi occhialini da nuoto:

Costruttivamente, come i modelli simili, presenta caratteristiche generali quali il filtro anti UV ed un trattamento antiappannamento.
Dopo averli provati in diverse occasioni (lago, piscina), devo dire che gli shark non mi hanno pienamente soddisfatto.
Recensione Occhialini da nuoto, 100% protezione raggi UV + anti-appannamento Recensioni Amazon Se, da un lato, possono essere sufficienti per una nuotata tranquilla, non competitiva, dall’altro hanno subito manifestato i loro limiti in situazioni di utilizzo maggiormente impegnative.
Probabilmente a causa dell’eccessiva morbidezza del materiale, in situazioni di forte stress (ripetute con tuffo), hanno progressivamente perso aderenza sul viso e tenuta ed abbisognato di continui aggiustamenti, accettabili in allenamento, ma non in un’eventuale gara. Stesso discorso, anche se leggermente ridotto, durante le ripetute veloci con partenza dal bordo.

In conclusione, un prodotto sufficiente, dal prezzo contenuto ed adatto ai nuotatori occasionali.

Acquista su Amazon.it

6
  • Rapporto qualità / Prezzo 6,5

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.