Recensione Playstation VR + PlayStation Camera

50

Playstation VR è il visore a realtà aumentata di Sony. Come si comporta? Da Nausea? Com’è la grafica? Il punto di vista di un giocatore medio.

A caldo, sto buttando giù queste righe per parlarvi di Playstation VR. Lo ammetto, è stato un acquisto di “sfizio”. Erano mesi che aspettavo di poterlo provare con mani e con gli occhi soprattutto, ed eccolo qui. Io ho acquistato il bundle con playstation camera integrata, esiste ovviamente anche la versione con il solo VR. ( attenzione perchè la Playstation Camera è necessaria per far funzionare il Playstation VR, mentre il Playstation Movie No).

Playstation VR è difficile montare tutto il Kit?

Nella confezione di Playstation VR troveremo circa 5 “pezzi” ( tra cavi, visore e la scatoletta dove vi passano Alimentazione, cavi HDMI e uscita per il visore). Sony ha inserito all’interno della scatola una guida passo-passo, step by step saremo guidati nella configurazione iniziale di Playstation VR. I cavi sono tutti numerati, in modo tale che, seguendo la guida, saremo molto facilitati nel montaggio. Assemblare il tutto è realmente molto facile e veloce. Siccome dovremo inserire più cavi sony ha pensato di adottare una corrispondenza di simboli ( con le sue X, triangolo, cerchio e quadrato ) per farci inserire correttamente i cavi al loro posto ( nelle foto potrete vedere che cosa intendo ). Assemblare tutto è stato realmente molto semplice. L’unica nota negativa è l’enorme mole di cavi in più che circonderanno la nostra Playstation 4, o Playstation 4 Pro ( entrambe supportate ) da gestire in modo da non far risultare il tutto una matassa enorme di cavi.

Durante il primo avvio, verremo guidati nella configurazione del Playstation VR, anche qui attraverso lo schermo prima, e attraverso il visore poi, sempre Step by Step. Impareremo ad indossarlo e a configurarlo in maniera da avere una visione sempre chiara e nitida.

Nella confezione è presente un disco Demo che ci permette di testare alcuni dei titoli di Playstation VR disponibili al lancio. Spinto dai trailer ho acquistato sempre su Amazon i giochi RIGS ed Eve Valkirie.

Premessa doverosa, con Amazon Prime ho ricevuto Playstation VR il giorno esatto dell’uscita ufficiale. Imballo perfetto e confezione integra e intatta.

Ho avuto qualche difficolta iniziale nell’indossarlo ( con totale esclusione dal mondo esterno ) e nell’impostare una visuale chiara e limpida.

Lancio il gioco. Wow. Mi scappa un sorriso stupito, come se avessi avuto 8 anni. Non mi sarei mai aspettato di rimanere a bocca aperta. Tu sei dentro il gioco, letteralmente. In RIGS siamo a bordo di un mech e ne avremo il controllo in prima persona.

Playstation VR da nausea?

Chiariamo anche questo punto, i giochi sono stati studiati e realizzati in modo tale da introdurre il giocatore gradualmente al mondo della realtà virtuale in prima persona. Ammetto solo che i primi movimenti mi hanno creato un certo disagio, non nausea. La sensazione è quella di camminare stando fermi. Per farvi capire meglio, avete presente quando salite su una scala mobile pensando che si muova mentre in realtà è ferma? La sensazione è la stessa.

Superato un piccolo periodo di adattamento si possono fare sessioni di gioco anche abbastanza lunghe, parliamo di due ore, senza nausea ne pesantezza a livello di fastidio nell’indossare il Playstation VR.

La cosa bella è il fatto di poter utilizzare Playstation 4 con il suo Playstation VR anche non giocando solamente, ma utilizzando il menu i giochi e le applicazioni non realizzate per VR. Potremo gestire la visualizzazioni in più dimensioni, Piccolo, Medio e Grande. Con medio è come se avessimo di fronte un televisore da 120 pollici, il settaggio “Grande” da l’idea di essere davanti allo schermo del cinema. Muovendo la testa lo schermo virtuale davanti a noi si sposterà. Provate a guardare netlfix su Playstation VR, Bomba!

Sono realmente molto soddisfatto da Playstation VR, devo ammetterlo, le mie aspettative non erano alte, ma se il prodotto verrà continuamente supportato il potenziale lo ha, eccome. Il mondo del Gaming potrà essere completamente stravolto, come quello dell’intrattenimento. Pensiamo a film realizzati per VR.

Parlando di grafica, non parliamo di risoluzioni eccezionali ( premetto che non sono un grande esperto in merito ) ma una volta immersi nel mondo di Playstation VR credetemi che il dettaglio grafico verrà al momento accantonato, dando risalto alla grande user experience che questo visore sarà in grado di darvi.

Le cose sono tante, spero di esservi stato utile, resto a disposizione attraverso i commenti.

Potete trovare Playstation Vr in offerta attraverso il box sottostante, anche con il bundle:

90%
  • Voto complessivo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Commenti